I cookie ci aiutano a fornire in maniera corretta le informazioni di questo sito. Consultando le varie pagine di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Evoluzione s.r.l.

Essiccatoi

Evoluzione s.r.l. - Essiccatoi

Gli essiccatoi Evoluzione s.r.l. vengono progettati e realizzati con l’esperienza, la condivisione, la voglia di fare in libertà ciò che piace e che abbiamo verificato essere vantaggioso per gli allevatori.
Sperimentare, analizzare, verificare, magari mettendoci anche un pizzico di avventura; stupirci per tutte le sorprese che ancora il mondo della zootecnia ci riserva; queste sono le qualità che abbiamo in comune e che ci hanno uniti in Evoluzione s.r.l.
Gli essiccatoi sono realizzati da una prospettiva nuova, più attuale e più sostenibile; una visione a 360° dell’intero mondo zootecnico che è il nostro lavoro quotidiano.

ESSICCATOI e ZOOTECNICA

La natura ha da sempre previsto gli equilibri indispensabili per il mantenimento della vita e vorremmo che questi venissero consegnati intatti alle generazioni future. Siamo convinti che l’inderogabile regola del reddito aziendale non sia in contrapposizione con questo principio, anzi, ne possa trarre dei benefici tangibili. Lo staff tecnico di Evoluzione srl è alla continua ricerca di metodiche aziendali, di scelte genetiche ed interventi biologici che favoriscano il processo di sostentamento naturale, cercando di contenere quegli eccessi che a conti fatti provocano più danni che vantaggi.

La “necessaria” industrializzazione degli allevamenti, porta spesso a far dimenticare che gli animali non sono “macchine” ma soggetti vivi in grado di produrre naturalmente reddito se rispettati nella loro naturale fisiologia.

Una delle maggiori cause del calo di redditività in allevamento è la diminuzione della vita produttiva delle vacche che, sempre più spesso, lasciano la stalla senza neanche aver raggiunto il “punto di pareggio”.
Quante sono le vacche che ormai hanno vita brevissima? Quante sono le difficoltà per superare i momenti di crisi che sempre più frequentemente portano le vacche al macello?

Crediamo che il rispetto della natura e strumenti dedicati come gli essiccatoi siano il fondamento del successo in agricoltura; per questo ci siamo impegnati nella ricerca di essiccatoi e soluzioni tecniche ad alto livello di efficienza, che possano favorire il reddito della stalla con un bassissimo o nullo impatto ambientale.

L'ESSICAZIONE, UN VANTAGGIO PER TUTTI

L’ambizione di ogni allevatore è quella di produrre un ottimo fieno.
Piove? Non piove? Taglio? Non taglio?

Sono i frequenti dubbi che ci si poniamo quando giunge l’ora di tagliare dell’erba per la produzione di fieno. Un tempo c’era l’erba, oggi non c’è più, o meglio c’è ancora, ma le condizioni organizzative degli allevamenti hanno fatto si che si abbandonasse quasi totalmente questo eccezionale alimento, testimone della nostra storia casearia. Va beh!

Questo è un argomento diventato tabù, ma alla fine le caratteristiche nutrizionali del foraggio verde rimangono l’obiettivo da raggiungere per fare un buon fieno da poter conservare. Per ogni impresa la riduzione dei rischi produttivi è un elemento strategico di bilancio. Ed è per questo che abbiamo sviluppato gli essiccatoi per poter dare un contributo qualificanteall'economia degli allevamenti.

Nel mondo zootecnico il fieno e la sua corretta gestione anche tramite gli essiccatoi per il foraggio è l'elemento che determina la salute dell’animale, la produzione e la qualità del latte e/o della carne; è la variabile che fà la differenza per una più alta redditività in tutta sicurezza.

Il problema della conservazione del fieno esiste da quando è finito il nomadismo; gli allevatori devono programmare le scorte alimentari per il periodo di riposo vegetativo approfittando dell’abbondanza estiva; questi sono i motivi per cui gli essiccatoi sono uno strumento indispensabile e importante per poter gestire al meglio l'economia e la redditività degli allevamenti.